Recortes de prensa y noticias de jardines (Sección fuera de España)  

Jardines de Italia


Portada de Ciberjob Historico de noticias de los Jardines de Italia Para escribirnos

viernes, abril 16, 2004 :::
 
Fuente: Terni News
Fecha: 14-4-04


Alla scoperta dei "Giardini natura"


Sabato 17 aprile alle ore 10,30 presso Porta Sant'Angelo, in occasione della "Giornata nazionale del giardino", l'assessorato comunale all'ambiente, con la collaborazione della II^ Circoscrizione e del Garden Club di Terni, presenta alla città "I Giardini natura a Terni", ovvero il giardino Zen di via Guglielmi, il giardino pensile di Piazza delle Arti e i giardini di Porta S. Angelo, sovrastanti il parcheggio interrato di Via della Rinascita.
Tutti i giardini, ideati dal progettista del verde Paolo Rinaldi Metelli, sono stati realizzati con il preciso scopo di creare una rete di aree verdi all'interno della città, quanto più simili agli ambienti naturali e in grado quindi di esercitare una funzione di tutela della biodiversità urbana. La manifestazione di sabato, alla quale parteciperanno l'assessore all'ambiente Gianfranco Salvati, il presidente della seconda circoscrizione "Interamna" Gian Domenico Pongelli, il Presidente del Garden Club di Terni Marta Federici, offrirà l'opportunità di conoscere più da vicino gli spazi verdi nati dalla fantasia dell'esperto giardinista Paolo Rinaldi Metelli. Sarà lo stesso Metelli ad illustrare la filosofia progettuale e l'impianto vegetale delle tre aree.
"I 'Giardini natura' realizzati e quelli che andremo a realizzare - - commenta l'assessore Gianfranco Salvati - rappresentano un'importante occasione di valorizzazione del paesaggio urbano nonché una preziosa palestra conoscitiva per le scuole che possono osservare e studiare nel centro città specie vegetali e microambienti acquatici che si ritrovano ormai solo in ambiti naturali periferici. In questo contesto, il giardino di Via della Rinascita, che presenta tra alberi, arbusti e fiori otre 700 specie vegetali, può essere correttamente definito un orto botanico urbano. E' nostra ferma intenzione metterlo a disposizione del mondo della scuola, affinché le giovani generazioni possano, attraverso visite guidate, riappropriarsi di conoscenze, di immagini, di profumi sicuramente utili per lo spirito e per la mente".



::: Noticia generada a las 7:33 PM


martes, abril 13, 2004 :::
 
Fuente:Adnkronos Cultura
Fecha: 13-4-04


MOSTRE: I SEDUCENTI GIARDINI DIPINTI DI ISABELLA MOLARD A MILANO


Milano
Sono giardini dagli alberi maestosi protetti da cancelli o incorniciati da cascate di glicine, con abitazioni che si scorgono appena sullo sfondo contornate da file di panni stesi ad asciugare ed appena mossi dal vento. Un mondo che potrebbe essere antico oppure trovarsi lì, a pochi passi, appena svoltato l'angolo. Sono questi i soggetti preferiti da Isabella Molard (Strasburgo 1957) e che potranno essere ammirati nell'ambito di una mostra allestita dalla galleria d'arte Forni di via Fatebenefratelli che aprira' i battenti il prossimo 6 maggio per restare aperta fino al 10 di luglio. I dipinti della Molard sono luminosi, hanno colori tenui e delicati e rivolgono costante attenzione ai dettagli architettonici ed ai particolari del paesaggio naturale. Sono opere a matita, pastelli ed acquerelli che fanno notare un acuto rigore compositivo ed una sapiente maestria nel dosare la luminosita' per mettere in un luce un determinato scorcio o per velare scale, patii o antiche rovine donando alle vedute un tocco di mistero. Luoghi di pace e silenzio dunque, in cui il sole arriva attenuato ed il vento sembra sempre gentile. Isabella Molard, dopo aver trascorso l'infanzia in Marocco e' tornata nella sua citta' d'origine per frequentare l'universita'. E' stata a lungo docente di disegno e di arti plastiche, prima a Strasburgo e poi in atenei francesi e tedeschi. E' da appena quattro anni che l'artista ha deciso di dedicarsi alla pittura in modo esclusivo. La prima esposizione, che comprendeva disegni e graffiti, e' del 1979 e si e' svolta a Francoforte, le successive si sono tenute a Bruxelles, Stoccarda e Strasburgo. Da qualche tempo la Molard dipinge anche su tela e tavole ma i suoi soggetti preferiti sono sempre sontuosi giardini.



::: Noticia generada a las 10:07 PM




Powered by Blogger