Recortes de prensa y noticias de jardines (Sección fuera de España)  

Jardines de Italia


Portada de Ciberjob Historico de noticias de los Jardines de Italia Para escribirnos

domingo, octubre 04, 2009 :::
 

Fuente: Targatocn
Fecha: 3-10-09
Autor:

Caraglio, Filatoio: incontro con Pejrone, creatore di giardini

Domani, dopo il grande successo ottenuto dalle lezioni del giardiniere francese Jean Yves Meignen dell’Abbazia di Valsaintes in Provenza, il Filatoio di Caraglio ospita il più grande creatore di giardini attivo oggi in Italia, l’architetto Paolo Pejrone, che ha di recente ottenuto un grande successo editoriale con i volumi 'I miei giardini' e 'Gli orti felici'. Alle 17, nella sala conferenze, Paolo Pejrone intratterrà il pubblico sul tema delle rose, in occasione della grande mostra dedicata alla rosa nell’arte, visitabile fino al 25 ottobre. Il catalogo della mostra, tra l’altro, ospita un suo interessante contributo. L’ingresso è libero.
-
“Siamo molto felici - dichiara Fabrizio Pellegrino, presidente dell’associazione culturale Marcovaldo - di poter ascoltare i preziosi consigli, le straordinarie esperienze e i curiosi aneddoti sulle rose di Paolo Pejrone, raffinato estimatore e conoscitore delle più antiche e pregiate varietà”. Famose sono diventate le pagine dedicate alla rosa 'Iceberg' o alla 'Chinensis sanguinea' nel suo fortunato libro 'In giardino non si è mai soli'; sua è la prefazione al prezioso volume Theatrum rosarum” curato da Elena Accati per l’editore Allemandi nel 2005. La rosa occupa un posto di riguardo anche nella splendida cornice del Castello di Masino, in occasione dell’iniziativa 'Tre giorni per il giardino', che Paolo Pejrone cura da molti anni.
-
Paolo Pejrone è nato a Torino nel 1941 e vive a Revello, nel Saluzzese. Laureatosi in architettura al Politecnico di Torino, diviene allievo di Russel Page e frequenta lo studio di Roberto Burle Marx a Rio de Janeiro. Dal 1970 lavora in Italia, Francia, Svizzera, Arabia Saudita, Grecia, Inghilterra e Germania come architetto di giardini. Collabora per vent’anni con l'Editrice Condé Nast e con numerosi giornali e riviste d'opinione e specialistiche. Dal luglio 1999 tiene la rubrica 'Fiori e giardini' su 'Tuttolibri'. È vice-presidente per l'Italia della International Dendrology Society (I.D.S.), socio fondatore dell'Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio (A.I.A.P.P.), ideatore e fondatore della mostra-mercato 'Tre giorni per il giardino' al Castello di Masino e fondatore e presidente dell'Accademia piemontese del giardino.
-
L’iniziativa si svolge nell’ambito della grande mostra ospitata al Filatoio 'Rose. Purezza e passione nell’arte dal Quattrocento ad oggi', che sta ottenendo un grande successo e che sarà visitabile fino al 25 ottobre con i seguenti orari: dal giovedì al sabato dalle 14.30 alle 19, la domenica dalle 10 alle 19. Le persone che parteciperanno alla conferenza di Paolo Pejrone avranno diritto all’ingresso gratuito alla mostra. Info: associazione culturale Marcovaldo, tel. 0171 618260 in orario di ufficio o 340 4962384. http://www.marcovaldo.it/.


::: Noticia generada a las 3:33 PM


 

Fuente: Corriere di Como
Fecha: 04.10.2009
Autor: Fabrizio Barabesi



Villa Erba diventa un giardino incantato
La rasssegna florovivaistica

Sino a domenica a Cernobbio in scena "Orticolario"

Un giardino incantato in riva al lago. Piante aromatiche, agrumi e frutti rari che si succedono a magnifici esemplari di orchidee e rose antiche. Tutto intorno arredi, attrezzi e originalissimi capi di abbigliamento da giardino, ospitati sotto colorati gazebo.
È solo una parte di quanto si può ammirare facendo una passeggiata nel suggestivo parco di Villa Erba e nel polo espositivo di Cernobbio dove ieri pomeriggio è stata inaugurata la mostra “Orticolario”.
Si tratta di un’esposizione dell’eccellenza ortofloricola. Fino a domani sera i migliori vivaisti italiani ed europei, accuratamente selezionati, presenteranno varietà di piante ricercate e rare, immersi all'interno dei padiglioni progettati dall’architetto Mario Bellini. E si tratta di un settore produttivo che, oltre ad essere decisamente affascinante, vede la nostra provincia eccellere e godere di una grande tradizione. «Innanzitutto la Lombardia è al terzo posto in Italia per quanto riguarda la produzione e la vendita dei prodotti del mercato ortofloricolo – interviene Alfredo Ratti, uno degli ideatori dell’esposizione - E Como è in prima fila nel comparto florovivaistico. Siamo da sempre anche grandi esportatori nei Paesi del Nord». «Il nostro territorio è specializzato in piante autoctone come le ericacee o le aromatiche – aggiunge Ratti - Vorrei ricordare che la nostra provincia ha una lunga storia alle spalle. Ben 35 anni fa uno dei primi esperti comaschi del settore fu in grado di far nascere 135 specie diverse di piante aromatiche. In un periodo in cui se ne conoscevano al massimo 5».
L’appuntamento di questi giorni a Cernobbio è di quelli da non lasciarsi sfuggire. Basti pensare che la precedente edizione di una mostra di tale portata risale a più di cento anni fa. Era infatti il settembre 1872 quando si svolse la prestigiosa “Esposizione agricola-industriale comense”, interrottasi poi nella seconda metà del ’900. Ecco così che per rilanciare questa gloriosa tradizione ritorna in scena il mondo ortofloricolo con questa kermesse. Ieri sera all’inaugurazione è intervenuta come madrina d’eccezione Wanda Ferragamo, moglie del noto stilista Salvatore Ferragamo nonché grande appassionata di fiori e piante. «Passeggiare in mezzo a tutte queste piante e sentire il profumo dei fiori esposti in una magnifica cornice come quella del Lago di Como è davvero incantevole – ha detto Wanda Ferragamo – Ho appena visto degli splendidi melograni. Mi sembra dai primi esemplari che ho potuto osservare che si tratta di un’esposizione veramente suggestiva». Va detto a tal proposito che la mostra “Orticolario” è organizzata dalla Società Ortofloricola Comense, con il supporto di Orticola di Lombardia (sodalizio milanese che da anni promuove la qualificata mostra-mercato “Orticola”). Saranno 150 gli espositori che occuperanno fino a domani i 6mila metri quadrati del polo espositivo. «Sono un’amante delle camelie – ci dice sempre Wanda Ferragamo - Le colleziono da sempre. Ne ho più di trenta varietà nella mia casa toscana». Oltre alla possibilità di visitare gli stand, “Orticolario” offrirà anche momenti di confronto per gli appassionati. La pittrice botanica Silvana Rava, ad esempio, esporrà alcune opere sulla flora spontanea del Lago di Como nell’ambito della mostra “Flora Comensis” e terrà un corso di pittura botanica (sabato e domenica 10-12 e 14-17). Sempre quest’oggi, solo per citare alcuni appuntamenti, alle 11.30 è in cartellone l’intervento “I giardini del lago di Como e del suo territorio” a cura di Achille Mojoli, assessore al Turismo della Provincia di Como, che presenterà la guida realizzata da Grandi Giardini Italiani. Nel pomeriggio, alle 14.30, Diego Pessina parlerà del “Giardino del Merlo di Musso”, mentre, alle 15.30, verrà proiettato il documentario “Il Giardino Pizzoni Ardemani in Valsanzibio” prodotto da Luchino Visconti, che fu proprietario di Villa Erba. Domani invece, alle 10.30, Delfina Rattazzi terrà una conversazione su “Scrittori e artisti che hanno amato il giardinaggio”. Infine gli orari. Sabato dalle 9.30 alle 20 e domenica dalle 9.30 alle 19. L’ingresso costa 9 euro.







::: Noticia generada a las 3:03 PM




Powered by Blogger