Recortes de prensa y noticias de jardines (Sección fuera de España)  

Jardines de Italia


Portada de Ciberjob Historico de noticias de los Jardines de Italia Para escribirnos

jueves, diciembre 31, 2009 :::
 
Fuente: Mentelocale.it
Fecha:10-12-09
Autora: Francesca Baroncelli

Parchi storici: via alla riqualificazione

Villa Doria, Nervi, ma anche l'Acquedotto storico. Iniziano i lavori di riqualificazione: come cambieranno i nostri parchi? Tante novità anche per l'Acquasola.

Al via i lavori per la riqualificazione dei Parchi storici di Genova, dell'Acquedotto e del Parco delle Mura. Ad annunciarlo è l'assessora comunale ai parchi Pinuccia Montanari. Grande attenzione alle aree botaniche e alla valorizzazione del turismo verde. «Quando i lavori saranno conclusi, studieremo un sistema di gestione e amministrazione per ogni singolo parco», spiega Montanari, che anticipa: «a breve presenteremo le guide ai Parchi storici, ci stiamo lavorando». I parchi non verranno rubati ai genovesi durante i lavori: «i cantieri renderanno inaccessibili solo le aree in ristrutturazione, ma le persone potranno continuare a frequentare i parchi».
Grandi novità per l'Acquasola, protagonista quest'anno del tormentone: parcheggio sì o parcheggio no?. Il 2 novembre scorso il Tar della Liguria ha accolto il secondo ricorso del comitato degli ambientalisti contro la costruzione del parcheggio sotterraneo. Pinuccia Montanari si è sempre dichiarata «contraria alla costruzione di parcheggi nel centro cittadino, perché servono solo a portare più automobili». L'assessora ha chiesto un parere giuridico ad Amedeo Postiglione, presidente e fondatore dell'Icef (International Court of the Environment Foundation) ed ex giudice della Suprema Corte di Cassazione: «abbiamo chiesto il suo intervento per revocare la concessione senza arrecare danni economici ai cittadini. La nostra sarà un'azione di auto tutela: stiamo individuando diverse strategie». I lavori di riqualificazione del parco dovrebbero partire entro il luglio del 2011, «ma speriamo di ottenere un anticipo dei Fondi Colombiane (700.000 Eu) per iniziare nel 2010», conclude Montanari.

I lavori di riqualificazione dei Parchi storici partono da quello di Villa Rossi, a Sestri Ponente. Gli interventi straordinari (Fondi POR stimati in 1.060.000 Eu) avranno inizio a metà gennaio 2010 e dureranno 730 giorni, con interventi di ricucitura e restauro dei percorsi e della vegetazione. Verranno inoltre recuperati gli spazi che ad oggi non sono accessibili e saranno incrementate le alberature e le aree con fioriture. In programma, anche la realizzazione di un nuovo impianto di illuminazione lungo i percorsi, nuove panchine, cestini porta rifiuti e tavoli da pic-nic.

Al via anche i lavori lungo l'Acquedotto storico (400.000 Eu, Fondi POR) con il restauro della Casetta dei Filtri, struttura di accesso al ponte Sifone sul Geirato utilizzata per numerose attività didattiche che coinvolgono le scuole della vallata. Sono in corso di appalto anche i lavori di messa in sicurezza del percorso sul ponte Sifone, interrotto da una frana nel dicembre 2008.
Stanno per partire gli interventi su una passerella che era crollata in località Ca de Rissi e l'installazione di una nuova segnaletica per raggiungere facilmente l'acquedotto dalla città. La cartellonistica sarà utile anche per dare nuova vita al percorso del trekking.
Tra il 2010 e il 2011 avrà poi inizio la riqualificazione degli altri Parchi storici genovesi. Vediamoli nel dettaglio.
-
PARCO VILLA DUCHESSA DI GALLIERA
I 2.660.000 Eu (Fondi Colombiane) a disposizione verranno investiti nella riqualificazione del parco. Nel corso del 2010 verrà redatto e approvato il progetto preliminare, mentre l'avvio dei lavori è prevista entro luglio 2011. Forse nel parco nascerà una fattoria didattica.
-
PARCO VILLA DORIA
L'importo dei Fondi POR è di 1.000.000 Eu. Il progetto preliminare degli interventi sul parco è stato redatto e trasmesso alla Regione Liguria nel 2009, che ora deve dare la conferma definitiva del finanziamento. L'avvio dei lavori, previsto entro aprile 2011, prevede il consolidamento della briglia storica e la riqualificazione del laghetto che si trova nel parco.
-
PARCO VILLA PALLAVICINI
Sono 3.710.000 gli Eu dei Fondi Colombiane impiegati per cambiare volto alla villa di Pegli. È previsto il restauro dell'apparato decorativo del tempio di Flora, con i suoi stucchi del Centanaro risalenti alla metà dell'Ottocento. Oggi anche i giardini del parco sono soggetti al degrado: il progetto si concentrerà sul Giardino di Flora, sulla serra e sui laghetti. L'inizio del primo lotto dei lavori è previsto entro luglio 2010.
-
PARCO VILLA ROSAZZA
Il parco, situato a Di Negro, è il più degradato a causa delle molte azioni vandaliche di cui è stato vittima negli anni. La sua vegetazione è pressoché abbandonata e alcune piante, purtroppo, dovranno essere abbattute. L'inizio dei lavori è previsto entro aprile 2010; l'importo dei Fondi Colombiane è di 2.140.000 Eu.
-
PARCO VILLETTA DINEGRO
Il parco ha un grande valore storico e culturale: è stato sede si una importante scuola botanica, ma il suo ruolo si è perso nel tempo. Soprattutto oggi è difficile accedervi. Il progetto di riqualificazione vuole ridare vita al parco. I lavori avranno inizio entro marzo 2011, per un importo di 800.000 Eu (Fondi POR).
-
PARCO DELLE MURA
Con i suoi 630 ettari, è il più grande polmone verde della città. I Fondi POR (254.000 Eu) verranno investiti negli interventi sull'Osservatorio astronomico, sulla Casetta rossa, sede della Podistica Peralto, dove nascerà un'aula didattica, e sulla realizzazione di un Planetario nei pressi di Mura delle Chiappe. Migliorie anche nella cartellonistica del frequentatissimo percorso ginnico. «È stato approvato un Protocollo d'intesa che collega il Parco delle Cinque Terre con quello delle Mura». I lavori nel parco inizieranno entro ottobre 2010.
-
PARCHI DI NERVI
I Fondi Colombiane (3.900.000 Eu) saranno investiti sul verde, con la sistemazione dello stato delle specie arboree, e sull'impianto idrico del parco. Molte le novità: tre itinerari culturali (a pagamento) accompagneranno i visitatori a scoprire il parco dal punto di vista culturale, paesaggistico e naturalistico. Verranno ripavimentati i vialetti, togliendo un po' di cemento a favore di una pavimentazione naturale. Interventi anche sulle alberature, sugli imobili, che verranno messi in sicurezza, e sul Roseto. «Per l'occasione vorremmo riproporre il concorso della Rosa Rifiorente - Premio Internazionale Città di Genova», aggiunge Montanari.
-


::: Noticia generada a las 8:25 PM




Powered by Blogger